KickBoxinglogo
bottonekb1

HOME PAGE

RETURN HOME


FIGHT MUSIC

FIGHT MUSIC

Intervista a: Sara Temporin, Dott.ssa in Scienze Motorie con decennale esperienza nel mondo del fitness, preparatore atletico della Fighters Team e atleta praticante.

e al Peio al secolo “Paolo Gherardi”, pluricampione di Light e Full Contact, medaglia di Bronzo ai Campionati del Mondo di Orlando, Campione Nazionale Assoluto dall'anno 2002 a tutt'oggi, cintura nera IV dan, responsabile Federale Iaksa per la Fighters Team.

FIGHT MUSIC. Un nuovo modo per praticare la Kickboxing?

Azzarderei contemporaneamente un NO ed un SI.

Assolutamente NO perché la Fight Music non si vuole in alcun modo sostituire alla Kickboxing, in parte SI perché la può affiancare e può diventare parte fondamentale dell'allenamento. Potrà venire utilizzata sia per aumentare di “fiato”, che per migliorare “continuità e coordinazione” dei colpi da parte di atleti e addirittura agonisti che già praticano la Kickboxing. E' proprio la vicinanza tra queste due attività, che rende questo corso così particolare ed interessante. Ovviamente, può essere praticata anche semplicemente come ottimo strumento di fitness.

Lei è d'accordo Maestro Gherardi?

Assolutamente sì. Abbiamo voluto creare appositamente un filo di unione tra la Fight Music e la Kickboxing. Curando particolarmente la parte tecnica, il risultato non è un semplice momento di buon fitness (con tutto ciò che comporta di positivo), ma anche un valido strumento di lavoro per chi già pratica la Kickboxing anche ad alti livelli o chi, incuriosito, vi si vuole avvicinare senza rischiare in alcun modo la propria incolumità.

La parte che lei definisce “tecnica”, da chi verrà seguita durante la lezione?

Dall'Istruttore stesso, che dovrà essere qualificato per farlo. A volte si potranno intercalare lezioni a “quattro mani”, con l'intervento di Maestri di Kick Boxing in un'ottima fusione con la nuova disciplina, in modo da compromettere la continuità del lavoro.

Dott.ssa,come si svolge una lezione tipo di FIGHT MUSIC?

Un altro grande pregio di questa disciplina è la sua flessibilità potendo contare su una grande varietà di programmi possibili. Ogni lezione, od ogni microciclo di lezioni, avrà il proprio obiettivo e di conseguenza, un diverso svolgimento. Diciamo che in linea generale, si inizierà con una fase di riscaldamento della durata di circa 10min, seguita da un primo momento di stratching. Comincerà poi in modo graduale la fase aerobica, mantenuta per circa 30min. Di seguito in maniera lenta, verrà riportato il battito cardiaco alla normalità per continuare poi con una “parte a terra” di tonificazione e potenziamento, in cui non verranno MAI trascurati gli addominali, sia per un motivo funzionale che per la prevenzione di algie e piccoli infortuni soprattutto alla zona lombare. La lezione si concluderà con un secondo momento di stratching della durata non inferiore ai 5 minuti.

La musica?Che ruolo ha?

Sicuramente fondamentale, ma non deve essere messa al primo posto rispetto ad un buon lavoro cardiovascolare, ad una buona tonificazione, ad un buon momento indirizzato a “scaricare tesioni e stress” e soprattutto non deve essere a discapito della tutela del nostro fisico.

Quindi: NON A TEMPO DI MUSICA A TUTTI I COSTI!

(del resto non è il ballo il nostro scopo … anche se il divertimento è un ingrediente decisamente importante!)

Che attrezzi vengono utilizzati?
Si fa uso di alcuni attrezzi della Kickboxing come peao e sacchi, ed alcuni del fitness come Body-bar, i cosiddetti pesetti, le cavigliere, lo step, gli elastici … ma soprattutto si utilizzerà IL CARICO NATURALE

Per concludere...:Riuscireste a riassumere in 3-4 parole il motivo per cui una persona dovrebbe praticare la Fight Music?

Tre - quattro parole….? ALLENAMENTO, FITNESS-WELLNESS e…DIVERTIMENTO!

Temporin1

TEMPORIN2
TEMPORIN3